Skip to content

Storie

vincenti

I racconti di quei cittadini che con un gesto hanno trasformato una bottiglia vuota in qualcosa di molto prezioso, come i ricordi di una vacanza o una fiammante automobile ibrida..

alessandra pasotti

Ho una bambina di 7 anni e, pensando al suo futuro, vorrei poterle lasciare un mondo migliore e trasmettertele, con l’esempio, questo stesso valore. Per questo la sto abituando, fin da adesso, a portare le bottiglie nell’ecocompattatore, spiegandole l’importanza del riciclo e del gesto che stiamo facendo.

Non nascondo inoltre che mi piacciono molto i programmi di fidelizzazione e anche la possibilità di ottenere qualche piccolo sconto è stata una delle motivazioni che mi ha fatto appassionare al progetto.

È stato portando le bottiglie a riciclare che un giorno di marzo ho notato sull’ecocompattatore la locandina del concorso che metteva in palio le crociere.

Attraverso l’app ho aderito all’iniziativa, ma con poca speranza e attenzione, di fatto portando le bottiglie senza pensarci troppo. Immaginate la mia sorpresa quando il 19 maggio ho ricevuto una mail che mi chiedeva i documenti perché risultavo una delle vincitrici delle crociere in palio. Dubbiosa ho atteso diversi giorni prima di rispondere, perché non avevo molta fiducia ma, proprio all’ultimo giorno mi sono detta “e se fosse vero?” e così ho deciso di mandarli. Alcuni giorni dopo sono stata anche contattata da Coripet, che ha voluto congratularsi personalmente con me, ma solo quando ho ricevuto il voucher ed ho potuto inserirlo nel sito Costa mi sono resa conto che era tutto vero: potevo scegliere una delle tante destinazioni proposte!

Una cosa mi ha colpito particolarmente; nei giorni in cui ho scoperto essere stata fatta l’estrazione che mi ha visto vincitrice, è venuta a mancare una mia cara amica, che avevo conosciuto 10 anni prima, proprio durante una crociera Costa; mi piace pensare che se il mio nome è stato sorteggiato tra i tantissimi, un po’ sia merito suo.

Alla fine io e la mia famiglia siamo partiti tutti insieme per goderci questa vacanza, facendo il giro del mediterraneo sulla Costa Smeralda.

Ovviamente ho mandato una cartolina in Coripet e sono già pronta per il prossimo concorso!

daniela catanzaro

Ho scoperto il progetto Coripet guardando un video su Facebook, che lo raccontava in poche e semplici parole e mi ha colpito per una cosa: da vecchie bottiglie, si ricava il materiale per farne di nuove.

Credo sia fondamentale oggi produrre meno plastica per salvaguardare l’ambiente e il futuro dei nostri figli. Poi ho scoperto che c’era un ecocompattatore al centro commerciale Mongolfiera, proprio vicino a casa mia, è così ho iniziato a supportare il progetto portando costantemente le mie bottiglie in PET usate. Sono rimasta estremamente colpita che anche nel mio paese ci si potesse attivare così e oggi, attraverso l’ecocompattaore, mi trovo a pensare che alla fine le bottiglie che oggi sto usando, potrebbero ritornare nuovamente sulla mia tavola, dopo il processo di riciclo.

Ho iniziato così a portare all’ecocompattatore Coripet le bottiglie di acqua, succhi, aceto, latte, insomma qualsiasi bottiglia in pet che veniva consumata in famiglia perché lo ritengo importante e, mi piace pensare che sia per questo, che la fortuna ha voluto premiarmi.

Sono stata la vincitrice del grande premio finale del primo concorso Coripet “Guida il cambiamento” e la consegna della 500 ibrida avvenuta il 20 gennaio 2023 presso il centro commerciale, con tutte le persone di Coripet a festeggiarmi.

La consegna della macchina è stata veramente emozionante; non mi piace essere al centro dell’attenzione, ma ho voluto espormi personalmente per dare visibilità il più possibile al progetto per raccontare l’importanza di riciclare correttamente e sostenere l’ambiente per il futuro dei nostri figli.

Non toccare!!!

Non toccare!!!